Per la mattina di Pasqua come potevo mangiare una fetta di colomba con farine naturali, mandole e gocce di cioccolato fondente. RIgorosamente senza glutine, lattosio e senza lunga lievitazione, pensala come una torta dal sapore di Colomba.
Ho voluto preparare quest’anno la colomba con farine naturali. E’ stato un mio privo tentativo quindi prendetelo come tale. Il risultato è stato soddisfacente ma sicuramente si può migliorare. Io mi sono fatta aiutare dal mio Bimby ma puoi tranquillamente prepararla senza.
Non dimenticate che l’ingrediente principale è l’amore, e la Pasqua è un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con le persone care.
Nessuna privazione, nessuna rinuncia: il cibo deve essere una fonte di piacere e soddisfazione per il nostro corpo e la nostra mente. Ma ciò non significa che dobbiamo trascurare la salute e il benessere del nostro corpo.
Scegli ciò che più ti piace, ma con un occhio di riguardo agli alimenti consentiti, quelli che possono portare benefici.
Ricorda che la tua alimentazione è un investimento nella tua salute a lungo termine.
Non privarti mai di ciò che ti piace, ma scegli con attenzione e consapevolezza ciò che fa bene al tuo corpo e alla tua mente.
Seguimi sui social per avere ricette sfiziose, alternative e con ingredienti naturali nel tuo feed.
Se sei curioso di conoscere quali ingredienti e utensili utilizzo, vieni a sbirciare nella mia cucina (shop)!
Colomba Stella con farine naturali
Ingredienti
- 4 uova albumi e tuorli separati
- 40 g mandorle pelate + q.b.
- 150 gr farina di mandorle
- 100 g farina di riso
- 50 g amido di tapioca
- 30 g fecola di patate
- 50 g eritritolo
- 1 cucchiano vaniglia bourbon
- 120 g burro ghee
- 150 ml bevanda vegetale di mandorle o riso
- 16 g lievito istantaneo naturale oppure bustina di lievito in polvere per dolci consentito
- qb riso soffiato al naturale
- qb scorza di una arancia biologica
- qb scorza di un limone biologico
Per la Glassa
- 20 g mandorle non pelate per decorare
- 20 g gocce di cioccolato fondente
- qb Mandorle a lamelle per decorare
- 33 gr di farina di mandorle
- 2 cucchiai miele di acacia
- 1 albume
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 170°C. Separare i tuorli dagli albumi e tenere entrambi da parte.
- Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale gli albumi e montare a neve con un pizzico di sale: 5 min/37°C/velocità 4. Togliere la farfalla. Trasferire gli albumi montati in una ciotola e tenere da parte.
- Mettere nel boccale le mandorle la scorza di una arancia biologica, scorza di un limone biologico e tritare: 5 sec./vel. 7.
- Aggiungere lafarina di mandorle, farina di riso, l’50 g di amido di tapioca e la fecola di patate, mescolare: 10 sec./vel. 4. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
- Aggiungere nel boccale al mix di farine, l ‘eritritolo, il burro, i tuorli, e 150 ml bevanda vegetale di mandorle, 1 cucchiaino di vaniglia bourbon mescolare: 30 sec./vel. 4.
- Aggiungi gocce di cioccolato fondente, mescolare: 30 sec./vel. 4.
- Aggiungere il lievito e amalgamare: 10 sec./vel. 4.
- Trasferire il composto in una ciotola e, con una spatola da pasticceria, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto. aggiungere e amalgamare con la spatola da pasticceria.
- Versare il composto in uno stampo per colomba (500 g o 750g). Io ho usato uno stampo a forma di stella.
- Per la glassa aggiungere l'albume, il miele, la farina di mandorle non pelate, mandorle a lamelle, una manciata di riso soffiato, amalgamare: 10 sec./vel. 4.
- Cuocere in forno caldo per 45 minuti (170°C) forno statico. Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffreddare completamente all’interno dello stampo. Fare la prova stecchino.
- Servire.
[…] Colomba Stella con farine naturali […]